THERESE EISENMANN - Luna nera

Durata della mostra: 25/04 – 21/06/2015

Orari d'apertura: Ma – Ve ore 15:00 – 18:00 & Sa – Do ore 10:00 – 12:00

Eccezione: museo chiuso 1 maggio 2015

L’Associazione Pro Museo di Brunico presenta una selezione di opere grafiche di Therese Eisenmann che testimoniano un grande lavoro spirituale e filosofico da parte dell’artista e che sono riunite in cicli tematici: acqua, luce, movimento, danza, dialoghi tra morti e streghe. Particolare attenzione viene inoltre dedicata alla situazione delle donne, espressa attraverso la personalità dell’artista stessa.

Therese Eisenmann nasce nel 1953 a Gosau nel Salzkammergut austriaco, ai piedi del Dachstein, il ghiacciaio più orientale delle Alpi. Già all’età di 14 anni Therese abbandona il suo paese natio e inizia una vita segnata da continui traslochi e rotture.

Nel 1977 si diploma all’Università di design di Linz e da allora lavora come artista libera professionista.

Tra i molti premi ottenuti, si menziona il premio per la promozione dei talenti della regione dell’Alta Austria (1978/79), una borsa di studio degli operatori economici aretini (1991), il Premio Kiwanis per la grafica d’arte (2003) e il Premio per le arti figurative della regione dell’Alta Austria (2009).

Oggi l’artista vive da sola in una scuola abbandonata presso Neumarkt im Mühlkreis. La sua produzione artistica è fortemente segnata da questo stile di vita ritirato e si riflette in alcune tematiche ricorrenti come l’acqua, la luce e la donna.

L’artista studia attentamente il mondo animale e vegetale e focalizza di continuo nelle sue rappresentazioni di animali la polarità fra la vita e la morte. Therese Eisenmann cerca instancabilmente il linguaggio perduto della natura e mette in relazione con la natura anche la rappresentazione dell’essere umano come parte di essa. E proprio la lastra di metallo le offre un mezzo idoneo per condurre un’indagine sull’essere umano e in primis su se stessa e sulla concezione della donna.

Il lavoro artistico di Therese Eisenmann prende spunto da immagini e testi annotati nei diari e sfocia in cicli calcografici di grandi dimensioni. L’acuto spirito d’osservazione dell’artista invece si esprime In particolare negli studi di animali e negli autoritratti. Senza compromessi, essa realizza disegni e opere grafiche, collegando nelle sue opere aspetti storici con il proprio vissuto e cercando i misteri che si celano dietro la quotidianità.