SIGNORA FOTOGRAF(I)A. Lavoro

Inaugurazione: 18.05.2019 alle ore 18.00
Durata della mostra: 18.05. – 30.06.2019
Orari d'apertura: mar– ven alle ore 15.00 – 18.00  & sa - do alle ore 10.00 – 12.00

In collaborazione con il progetto Interreg “Argento vivo” il Museo civico di Brunico mostra fotografie storiche risalenti al periodo compreso tra la seconda metà dell’Ottocento e la stagione tra le due guerre mondiali che illustrano il mondo del lavoro femminile.
Gli scatti in mostra documentano il processo di trasformazione economica del territorio attraverso il mutamento, più o meno evidente, delle attività in cui le donne erano impiegate, dall’agricoltura alla meccanizzazione e al terziario. Esemplare, in tal senso, un nucleo di fotografie che mostra l’attività di lavanderia, occupazione domestica trasformata in lavoro salariato. Le immagini, inoltre, testimoniano come i periodi di guerra abbiano contribuito all’ingresso delle donne nel mondo del lavoro, colmando l'assenza dell'uomo nelle attività a conduzione familiare e assumendo ruoli decisivi come nel caso delle infermiere nella prima guerra mondiale o come ad esempio nelle ferrovie durante la seconda guerra mondiale.
La serie espositiva “Signora fotograf(i)a“ riflette la ricchezza di numerosi archivi fotografici del Tirolo, Alto Adige e Trentino ed è dedicata nelle altre 4 sedi espositive coinvolte ai seguenti focus: le età della donna (Lienz), il genere fotografico del ritratto in atelier (Bolzano), le fotografe (Innsbruck) e gli stili di vita (Trento).