Mostra commemorativa: 100 anni associazione Pro Museo di Brunico

Inaugurazione: Venerdì, 09/11/2012, ore 19

Durata della mostra: 10/11/2012 - 27/01/2013

Orari d' apertura: ma - ve ore 15 – 18  & sa - do ore 10 – 12

In occasione del centenario di fondazione l’Associazione Pro Museo allestisce una grande mostra commemorativa, nella quale si presentano tesori del patrimonio storico nonché opere pregiate della nuova collezione.

Uno dei fulcri di questa mostra è costituito dalle otto opere della raccolta storica Tinkhauser, che dopo intense ricerche e trattative sono state restituite dal Museo Civico di Bolzano.

Si tratta di due tavole tardogotiche di Simone da Tesido, di opere barocche di Paul Troger ed Anton Maulpertsch, di un prezioso bicchiere in lattimo del XVI secolo e di una statuetta bronzea del VI secolo a. C.
Il secondo perno dell’iniziativa è posto sul patrimonio recente dell’associazione che include, tra molte altre, opere di rinomati artisti atesini e tirolesi, quali Leo Putz, Carl Moser, Hans Ebensperger, Karl Plattner, Peter Fellin e Paul Flora, ma anche di artisti locali contemporanei come Franz Kehrer, Albert Mellauner, Annemarie Laner e Linda Wolfsgruber. Per quanto riguarda invece la ricca sezione di grafica si presentano alcuni lavori di artisti di grande calibro quali Tony Cragg, Josef Beuys, Antoni Tàpies e Wols. Di particolare interesse è poi la collezione di ex libris che accosta le più disparate culture e tecniche. Anche questa peculiare forma d’arte sarà presente con alcuni esemplari significativi. Per completare questa panoramica delle collezioni interne del museo si espongono anche alcuni pezzi della collezione di fotografie, tra cui si trovano le immagini di rinomati artisti-fotografi come August Sander, René Magritte, László Moholy-Nagy o Man Ray insieme a quelle scattate da noti fotografi locali.