ARTE GIOVANE

Inaugurazione: 13-12-2013 ore 19

Durata: 14-12-2013 - 26-01-2014

Orari d'apertura: ma-ve ore 15-18 / sa-do ore 10-12

A conclusione dell’anno espositivo l’Associazione Pro Museo Brunico presenta ad un pubblico interessato opere d’arte contemporanea di artisti austriaci e altoatesini.

Cosí l’Associazione ha invitato artisti come Oswald Auer, Isolde Christandl, Werner Moser Dorfmann, Tomas Eller, Siggi Hofer, Irene Hopfgartner, Matthias Lautner, Sissa Micheli, Giovanni Rindler, Esther Stocker, Brigitte Trieb e Linda Wolfsgruber a presentare una selezione delle loro opere al Museo Civico di Brunico.

Gran parte di questi artisti lavorano lontano dal loro luogo d’origine e quindi traggono vantaggio dalla possibilitá di poter osservare dal di fuori. Usando tecniche diverse essi si avvicinano a una multitudine di tematiche attraverso forme e mezzi artistici molto personali, che spesso sono legati alla biografia dell’artista. Così per esempio le fotografie di Sissa Micheli (*1975 a Brunico) sono autoritratti suggestivi che inducono lo spettatore a immedesimarsi nella situazione rappresentata. Molti degli artisti altoatesini invitati si sono formati a Vienna, dove il loro talento è stato scoperto e dove adesso anche vivono e lavorano.  Una di queste è Isolde Christandl (*1977 a Brunico) che prendendo spunto dalla storia di ’Cappuccetto rosso’ riflette sul come i bambini che crescono in città, e non in mezzo alla natura come gli altoatesini,  concepiscano per esempio ’il bosco’, ’la casetta della strega’ o ’il cacciatore’ nella loro fantasia. Anche Irene Hopfgartner (*1986 a Brunico) nelle sue opere osserva come l’inanimato e il vivo abbiano la capacità di incantare e di sfatare. Nei suoi lavori gioca con l’esistenza e l’apparenza e si occupa di tematiche esistenziali come la vita e la morte.Con le sue conformazioni tridimensionali Giovanni Rindler non vuole accostarsi né al naturalismo né all’astrazione. Nelle sue plastiche, che spesso sono incentrate sul corpo umano, Rindler impiega elementi geometrici per creare un equilibrio tra corpo e spazio. Oswald Auer (* 1970 a Brunico) è un artista che lavora soprattutto con le tecniche classiche della stampa d’arte. Spesso utilizza per esempio il mezzotinto, un’antica tecnica che conobbe il suo apice nell’inghilterra del XVII e XVIII secolo. Di frequente fotografie constituiscono il materiale di partenza per queste calcografie che spiccano soprattutto per la bravura esecutiva e la composizione.

La mostra al Museo Civico di Brunico offre la possibilità agli artisti di svilupparsi liberamente. Possono creare nuova arte o mostrare opere già esistenti.